Leeds – Chelsea: la partita di Premier League con il record di ammonizioni

Se Calcio Inglese è sinonimo di un calcio duro, tosto e maschio; il numero di cartellini totali in una singola gara può rappresentare lo strumento per misurare questa durezza: come riporta il sito Transfermarkt il record in Premier League appartiene ad una formazione Londinese, si tratta del Chelsea che sfida con il Leeds nella stagione 98/99.

I protagonisti

La gara si giocò a Ellan Road davanti a circa 33.000 spettatori, nella decima giornata della stagione; era il Chelsea degli italiani: in panchina Gianluca Vialli, in campo Di MatteoZola e Casiraghi; con loro anche grandi campioni come i francesi Desailly e Leboeuf, oltre a Brian Laudrup e Denny Wise. Di fronte il Leeds di un giovanissimo Woodgate ed una coppia di attaccanti di valore composta da Harry Kewell e Jimmy Floyd Hasselbaink.

Fu una gara molto dura con ben 13 cartellini gialli, ma nessun cartellino rosso diretto; nella lista dei cattivi il portiere de Goey, Babayaro, Duberry, Wise, Di Matteo, Zola ed il difensore Leboeuf che ne prese due e venne quindi espulso per somma di ammonizioni. Per il Leeds invece furono 5 i cartellini gialli subiti.

Gianfranco Zola
Gianfranco Zola (Leeds Vs Chelsea) – Photo by 90min.com

La gara

Tanti cartellini ma nessuna rete realizzata, in una partita tutt’altro che ricca di emozioni ed occasioni da rete; un noioso 0-0 nel quale fu probabilmente l’arbitro Mike Reed il più impegnato.

Nella stessa giornata ci fu anche un derby, quello tra Charlton e West Ham, con la vittoria degli Addicks per 4-2, maturata negli ultimi minuti della gara. Al termine della stagione il Chelsea si classificò al terzo posto, in un Campionato vinto dal Manchester Utd con un solo punto di vantaggio sul Arsenal; retrocedettero in Championship il Charlton oltre al Blackburn ed il Nottingham Forest e fu proprio Jimmy Floyd Hasselbaink, protagonista di quello 0-0, il Capocannoniere del torneo con 18 reti; che si ripete l’anno successivo realizzando con la maglia del Chelsea 23 reti; ne realizzerà in totale 88 nelle 177 presenze con i Blues.

Di Gianluca Urgnani