Sabato ultima giornata di Championship, non sono bastate 45 gare per definire tutti i verdetti; sono infatti definite le promozioni dirette, quelle di Norwich e Watford; le quattro formazioni che parteciperanno ai play off: Brentford, Swansea City, Bournemouth e Barnsley; mentre non lo sono le formazioni che retrocederanno in League One.
La classifica attuale
Sono tre le formazioni che retrocedono in League One, al momento nessuna è retrocessa ed in quattro lottano per il solo posto che consente la permanenza in Championship; il pareggio in casa con il Coventry ha salvato il Huddersfield Town, mentre dietro è bagarre.
In soli tre punti ci sono le quattro formazioni che dovranno salvarsi, mettiamo ordine: le combinazioni sono molteplici ma il destino è nelle mani del Derby County, con la vittoria i Rams manterrebbero il vantaggio sulle altre tre, condannando quindi: Rotherham United, Sheffield Wednesday e Wycombe Wanderers alla retrocessione.
Il calendario
Il calendario mette a confronto il Derby County proprio allo Sheffield Wednesday: in caso di vittoria gli Owls supererebbero in classifica i rivali ma dovrebbero poi guardarsi dal Rotherham United che vincendo a sua volta scavalcherebbe entrambe, mantenendo nello South Yorkshire la categoria.

Matematicamente ancora non retrocesso il Wycombe, la vittoria porterebbe il Club a pari punti con il Derby County ma con una differenza reti al momento molto inferiore, servirebbe però un punteggio poco calcistico ai Chairboys nella gara con a Middlesbrough.
In sintesi la vittoria salva aritmeticamente soltanto il Derby County; per le altre tre la vittoria potrebbe non essere sufficiente: per lo Sheffield Wednesday sarebbe vanificata dall’eventuale vittoria del Rotherham a Cardiff; per i Millers da quella del Derby County, mentre per il Wycombe da una qualsiasi delle altre tre.
Sarà quindi un finale emozionante e vibrante, da seguire minuto per minuto con campo principale il Pride Park Stadium di Derby,
Di Gianluca Urgnani