Championship: il Rotherham non vince, il Derby nemmeno ma è salvo!

Ultima giornata in Championship, prima degli spareggi play off, con la lotta salvezza che si decide tutta negli ultimi novanta minuti; nessuna matematicamente retrocessa ancora ma Derby County favorito al quale è sufficiente vincere, potrebbe non bastare invece la vittoria a Rotherham United, Sheffield Wednesday e Wycombe Wanderers. Ecco come sono andate le gare:

Derby County – Sheffield Wednesday: 3-3

Gara pazzesca al Pride Park, in coda ad un primo tempo bloccato dalla paura lo Sheffield W. passa in vantaggio con una rete sotto misura di Hutchinson. Nella ripresa succede di tutto: in tre minuti il Derby ribalta l’incontro e spera nella salvezza: pareggia Waghorn e poco dopo è Roberts a completare la rimonta.

Passano dieci minuti e lo Sheffield W. è di nuovo in vantaggio: riporta in parità la gara Paterson, ci pensa poi Boerner a riportare gli Owls in vantaggio regalando il sogno della salvezza; ma a dieci dalla fine è di nuovo Waghorn a riportare in parità la gara su calcio di rigore, firmando una doppietta che lo elegge ad eroe della stagione; il punto ottenuto, complice il pareggio del Rotherham, regala infatti la salvezza ai ragazzi di Rooney.

Cardiff City – Rotherham United: 1-1

Non riesce a vincere il Rotherham che passa in vantaggio dopo pochi minuti con la rete di Lewis Wing; Millers in vantaggio fino a due minuti dalla fine quando arriva la rete del pareggio del Cardiff City: è Marion Pack ad interrompere le speranze per il Rotherham, condannandolo alla retrocessione in League One.

Middlesbrough – Wycombe Wanderers: 0-3

Il Wycombe saluta la Championship con una vittoria tanto netta quanto inutile; dopo mezz’ora ospiti in doppio vantaggio: alla rete di Onyedinma segue quella di McCleary. Nella ripresa arriva la terza rete, la firma ancora McCleary che chiude la stagione con una doppietta.

I verdetti della stagione

Salvezza quindi per il Derby County, retrocedono Wycombe Wanderers, Rotherham United e Sheffield Wednesday.

Definiti gli accoppiamenti per i Play Off, le sfide saranno Brentford Vs Bournemouth e Swansea City Vs Barnsley.

Di Gianluca Urgnani