Dopo la vittoria del Bournemouth nella prima delle due semifinali, in campo al Oakwell il Barnsley sfida lo Swansea; i Tikes sono la sorpresa della stagione il club del Manager Valérien Ismaël proverà l’impresa di andare in finale. Dall’altra parte i Gallesi proveranno a fare meglio della scorsa stagione cercando di giocarsi tutto a Wembley; il ritorno al Liberty Stadium è in programma sabato alle 19.30.
Le formazioni
Classico 3-4-3 per il Manager Valérien Ismaël che schiera il tridente Dike, Frieser e Woodrow, in cabina di regia il Capitano Alex Mowatt; tre punte anche per i Gallesi con Lowe e Ayew gioca Cullen, tra i pali l’ottimo Woodman.
La gara
Gara condotta da Tikes che tengono bene il campo è chiudono i Gallesi nella propria metà campo, due le occasioni per i padroni di casa ma prima Styles e poi Palmer con due conclusioni dalla distanza non riescono ad impensierire Woodman.
Dopo la prima mezz’ora arriva la rete del vantaggio, con la prima occasione per lo Swansea: lo firma Ayew che dall’interno dell’area si accentra e con il sinistro manda la palla alle spalle del portiere.

Prova subito a pareggiare il Barnsley con Helik, ma il colpo di testa del difensore polacco è parato senza troppa difficoltà da Woodman.
Ad inizio ripresa subito pericoloso il Barnsley alla ricerca del pareggio ma Woodman è ancora insuperabile: prima respinge la conclusione della distanza di Morris, poi devia in angolo la ribattuta di Brittain da pochi passi.
La risposta dello Swansea arriva con un’azione personale di Jamal Lowe che si accentra e con il destro a giro, manda la palla fuori di poco alla sinistra di Collins.
L’ultima occasione della gara è per i padroni di casa, calcio d’angolo di Mowatt verso la porta, mischia in area ma la difesa Gallese rimedia respingendo anche l’ultimo attacco dei Tikes.
Vittoria esterna per lo Swansea che deve ringraziare la prodezza di Ayew e soprattutto le parate decisive di Woodman; gara bellissima che promette altro spettacolo nel ritorno al Liberty Stadium; semifinale tutt’altro che decisa, al Barnsley basterà una rete per andare ai supplementari.
Di Gianluca Urgnani