Oxford – Blackpool 0-3: vittoria esterna nella prima semifinale play off di League One

In programma questa settimana le semifinali dei play off di League One, in palio l’accesso alla finale di Wembley che porta in Championship; hanno già festeggiato l’Hull City vincitore del titolo e Peterborough United, a queste si aggiungerà quindi un terzo Club, la corsa è aperta.

Oxford United – Blackpool: 0-3

Al Kassam Stadium in campo, per la prima semifinale di andata si affrontano l’Oxford United, classificato al sesto posto nel corso nella stagione ed il Blackpool che ha concluso la stagione subito alle spalle delle due vincenti.

La gara è tutt’altro che equilibrata ed i 3.000 circa supporter degli U’s devono fare presto i conti con la formazione ospite, che dopo meno di mezz’ora è in doppio vantaggio: la prima rete è firmata da Turton che sblocca il risultato; dopo nemmeno tre minuti arriva il raddoppio con Simms che sfrutta un assist di Dougall.

Nella ripresa l’Oxford non riesce ad accorciare le distanze ed anzi arriva il tris con Simms che firma una doppietta, questa volta l’assist è di Yates.

Per i Seasiders una vittoria bella e significativa, il Blackpool dovrà difendere le tre reti di vantaggio nella gara di venerdì a Bloomfield Road; specie se gli ospiti non riusciranno a segnare nei primi minuti l’impresa sarà davvero complicata da realizzare.

Domani seconda semifinale, al LNER Stadium si affrontano Lincoln City ed il Sunderland, il favore dei pronostici è per i Black Cats, ma gli Imps hanno disputato una stagione davvero positiva; ci si attende un punteggio più equilibrato di quanto visto questa sera nel Oxfordshire.

Di Gianluca Urgnani