Dalla Championship alla finale di Europa League con il Manchester Utd

Domani sera a Danzica si disputerà la 12 esima edizione dell’Europa League, cugina della più celebre Coppa Uefa; in campo la formazione inglese del Manchester affronterà il Villareal; gli inglesi hanno eliminato la Roma mentre gli spagnoli l’Arsenal.

Passato in Championship

Nell’organico degli inglesi sono ben quattro i giocatori che hanno un trascorso nella Championship, si tratta di protagonisti e non semplici comprimari a significato, ancora una volta, del valore della seconda serie inglese.

Si tratta di Harry Maguire, capitano dei Red Devils ed anche colonna della nazionale maggiore inglese, per lui 43 presenze in Championship nelle file di Hull City, Wigan e Sheffield Utd.

Con il difensore centrale anche l’estremo difensore della formazione di Old Trafford: Dean Henderson che ha difeso i pali dello Sheffield Utd; per lui anche presenze in League One nel Shrewsbury Town ed in League Two nel Grimsby Town.

L’elenco prosegue con con Axel Tuanzebe protagonista di trenta gare con la maglia dell’Aston Villa e Daniel James in campo più di trenta volte con lo Swansea con il quale ha anche realizzato 4 reti e 9 assist nella stagione 2018/19.

Altro protagonista con passato in Championship, ma che non sarà in campo nella finale per avere disputato la seconda parte della stagione con la maglia del West Ham è Jesse Lingard autore di undici reti nelle 47 presenze con le maglie di Derby County, Brighton, Birmingham e Leicester.

L’elenco contribuisce a dare valore alla Championship, da molti riconosciuto come campionato formativo e molto competitivo.

E’ interessante inoltre come si tratti di Club con blasone e storia ma non necessariamente di primo ordine, ad evidenziare maggiormente come equilibrio e qualità siano presenti in moltissime se non tutte le formazioni che partecipano alla seconda serie inglese.

Di Gianluca Urgnani

Pubblicità