Sono 29 i giocatori convocati per Euro 2020 provenienti dalla Championship, per tre di loro superato il traguardo di oltre 50 presenze in Nazionale: si tratta di Teemu Pukki, Mathias Jensen e Ádám Nagy.
Teemu Pukki (Norwich)
Per Teemu Pukki sono 90 le presenze in Nazionale Finlandese, con ben 30 reti realizzate il 31 enne attaccante del Norwich rappresenta uno dei giocatori simbolo della Finlandia, nella quale ha esordito nel 2009 dopo le esperienze con le nazionali minori. La prima delle 30 reti nella vittoria per 3-2 con la Turchia nel 2012, la più recente a Marzo in Ucraina nel pareggio nella gara di qualificazione ai Mondiali.
Grande protagonista nella vittoria del titolo in Premiership con il Norwich, firmando 26 reti nelle 41 presenze con i Canaries.
Joe Allen (Stoke City)
Sono invece 58 le presenze per Joe Allen con la Nazionale Gallese, il centrocampista dello Stoke City ha esordito nel 2009 nella gara casalinga con l’Estonia; l’ultima qualche giorno fa nell’amichevole disputata con l’Albania, nella quale è subentrato a Matt Smith del Manchester City.
Due le reti realizzate con la maglia del Galles, in gare consecutive: la prima nella vittoria con la Moldavia e la seconda nel pareggio con l’Austria, entrambe valevoli per le qualificazioni ai Mondiali.
Sono 18 le presenze in stagione per lui con lo Stoke City, in una stagione sfortunata iniziata con un infortunio al tendine di Achille e terminata in anticipo per un guaio alla coscia.
Ádám Nagy (Bristol City)
Il terzo nome è quello di Ádám Nagy, 25 enne centrocampista Ungherese del Bristol City; esordio con la maglia della sua nazionale nel 2015 nel pareggio con l’Irlanda del Nord, da allora ha vestito la maglia della sua nazionale per circa 50 occasioni; l’ultima nell’amichevole in preparazione all’Europeo vinta con il Cipro pochi giorni fa.
Nella stagione di Championship è sceso in campo con la maglia del Bristol City per 31 volte, realizzando anche 2 reti con QPR e Luton; per lui anche presenze nel Campionato Italiano, 57 presenze ed una rete con la maglia del Bologna.

I Club con più giocatori convocati
Norwich e Brentford sono i Club ad avere più giocatori convocati all’Europeo: per i Canaries oltre a Pukki, Hanley con la Scozia, Krul con l’Olanda e Placheta con la Polonia; sono 4 anche quelli delle Bees: Jensen e Norgaard con la Danimarca, Jansonn con la Svezia e Marcus Forss con la Finlandia.
Dei 29 convocati nessuno lo è per la Nazionale Inglese; 10 invece in quella quella Gallese di cui 3 in campo nell’ultima amichevole disputata: Brooks e Mepham del Bournemouth e Allen dello Stoke City
Infine è Ben Cabango il più giovane tra i convocati, 21 enne difensore centrale dello Swansea, per lui 3 le presenze con la maglia della Nazionale del Galles; 30 invece quelle in Championship con gli Swansea.
Di Gianluca Urgnani