League Two: impresa del Sutton United a Northampton, sconfitta nel finale per il Leyton Orient

Decima giornata in campo per la League Two, una in meno delle altre serie di EFL, con gare in trasferta per entrambe le Londinesi: a Port Vale il Leyton Orient, sfida al Northampton per il Sutton United.

Port Vale – Leyton Orient: 3-2

Gara difficile per il Leyton Orient sul campo del Port Vale: i padroni di casa arrivano da tre vittorie consecutive, quattro nelle ultime cinque; gli O’s cercheranno di fare punti per mantenere il secondo posto difendendolo proprio dai padroni di casa forti della serie di sei risultati utili consecutivi tra cui tre vittorie.

Non sono mancati goal ed emozioni tra Port Vale e Leyton Orient, sono i padroni di casa dopo nemmeno dieci minuti a passare in vantaggio, la rete con un colpo di testa di James Wilson; la prima frazione di gara termina con questa rete ma dopo pochi minuti dal rientro in campo i Londinesi pareggiano, grazie ad una sfortunata autorete di Dan Jones.

A quattro minuti dalla fine il Leyton Orient rimonta la gara con Tom James che realizza con una violenta rete fuori area.

Il finale è però rocambolesco: al primo minuto di recupero il Port Vale pareggia con Dennis Politic che è il più rapido e sotto misura batte Vigouroux e dopo pochi minuti segna anche la rete della vittoria con Jamie Proctor con una conclusione da centro area.

Grande rammarico per gli O’s che vedono sfumare la vittorie in esterna proprio negli ultimi minuti, con questa vittoria il Port Vale supera in classifica proprio i Londinesi ora al quarto posto in compagnia del Swindon Town.

Northampton Town – Sutton United: 0-2

Trasferta nel Northamptonshire per il Sutton United che affronta i padroni di casa del Northampton al momento al quinto posto in classifica: gli U’s hanno vinto due delle ultime quattro gare, perdendone altrettante e sono alla ricerca di maggiore continuità di risultati.

Il Sutton United senza alcun timore reverenziale parte fortissimo ed ha una bella occasione con Richie Bennett il cui colpo di testa è respinto miracolosamente dal portiere; preludio al goal che prima della chiusura del tempo arriva con Joe Kizzi che di testa concretizza un cross di Enzio Boldewijn da calcio d’angolo.

Ad inizio ripresa arriva anche il raddoppio per i Londinesi con Donovan Wilson che è bravo ad approfittare dell’assist di Richie Bennett; i padroni di casa non reagiscono al doppio svantaggio subito ed anzi sono ancora gli U’s ad andare vicini alla rete con Enzio Boldewijin che non riesce a mettere la terza rete dopo una bella azione di Omar Bugiel.

Grande soddisfazione al termine della gara per una vittoria prestigiosa ottenuta con un avversario difficile, il Sutton United ottiene la quarta vittoria in stagione ed il momentaneo undicesimo posto in classifica.

Di Gianluca Urgnani