Nella giornata di Sabato 16 Ottobre si sono disputate le 32 gare del Fourth Qualifying Round di Fa Cup, con l’esordio delle 23 formazioni di National League. Sono diciotto su trentadue al momento le gare che hanno avuto un vincitore, per le altre 14 sarà necessario il replay in programma tra martedì e mercoledì.
National League: quattro i Club già eliminati
Sono undici i Club di National League che accedono al turno successivo, il First Round Proper, otto invece quelli che dovranno attendere il replay per ottenere la qualificazione, quattro le formazioni eliminate.
Una lascerà sicuramente la competizione: la vincente tra lo scontro -interno- tra Yeovil Town e Weymouth; stessa sorte accaduta a Barnet eliminato dal Boreham Wood ed al Wealdstone sconfitto nel derby con il Dag & Red.
Eliminazione a sorpresa per Woking e Aldershot Town sconfitti rispettivamente da Horsham e Bowers & Pitsea entrambi Club di Isthmian League la settima divisione inglese.
Accedono quindi al turno successivo: Chesterfield, Solihull Moors, King’s Lynn Town, Grimsby Town, Stockport County, Altrincham, Maidenhead United, Bromley, Dagenham & Redbridge, Boreham Wood e Southend United.

Gli altri 7 Club al momento qualificati
Grande soddisfazione per gli altri 7 Club che accedono al turno successivo nel quale al sorteggio potranno trovare i Club Professionistici di League One e League Two, oltre alle già menzionate formazioni di Isthmian League: il Bowers & Pitsea e l Horsham, completano l’elenco altri due Club di settimana divisione: il Harrow Borough dalla Southern South ed il Banbury United proveniente dalla Southern Central.
Due invece i Club di sesta divisione che si sono qualificati, si tratta del Ebbsfleet United dalla National League South ed il Kidderminster Harriers dalla National League North.
Chiude l’elenco delle formazioni al momento qualificate anche un Club di ottava serie, il AFC Sudbury proveniente dalla Isthmian League North che ha superato il Dartford formazione di sesta serie vincendo in casa con il punteggio di 3-1; dopo avere eliminato nei turni precedenti Cockfosters, Potton United, Stowmarket Town e Cheshunt.
Altri due Club di ottava serie possono raggiungere i Suds al First Round Proper, si tratta del Marine opposto al Wrexham AFC ed al Marske United che rigiocherà il match con il Gateshead.
Di Gianluca Urgnani