Completato l’ultimo dei cinque turni preliminari di FA Cup: sono 32 i Club che accedono al turno principale della competizione.
32 i Club qualificati dopo i cinque turni preliminari
Dopo oltre 600 gare si sono completati i turni preliminari di FA Cup ai quali hanno partecipato 637 Club in rappresentanza delle serie inglesi dalla quinta alla decima, 32 sono le formazioni che accedono al tabellone del primo turno nel quale entrano in gioco i Club Professionistici di League One e League Two; saranno ancora due le vittorie necessarie per regalarsi il confronto con le due serie maggiori inglesi: la Championship e soprattutto la Premier League.
La serie che porta il maggior numero di Club al primo turno è la National League con 16 formazioni che accedono al turno successivo, sono sei i Club eliminati dalla competizione: Woking, Wealdstone, Barnet, Weymouth, Aldershot Town e Torquay.
Uno ancora in dubbio il Dover Athletic, che giocherà il 26 Ottobre il replay con il Yate Town, Club di Southern South la settima divisione.
La sesta serie porta invece sette Club, rispettivamente quattro di National League North e tre di National League South.
Sono invece sette i Club di settima serie che approdano al turno principale: due a testa per Southern Central: Banbury United e Stratford Town; Southern South: Harrow Borough e Hayes & Yeading United e Isthmian League: Bowers & Pitsea e Horsham; uno invece per la Northern: il Buxton.
Infine impresa per il AFC Sudbury, Club della Isthmian League – North, l’ottava serie che dopo aver superato i cinque turni approda proseguirà il percorso affrontando il Colchester United, Club al momento a metà classifica in League Two.

Gli abbinamenti per i Club di Non League
Sorteggi per niente fortunati ma allo stesso tempo ricchi di fascino per i Club di settima divisione: avversari di League One per il Stratford Town opposto allo Shrewsbury Town, per il Harrow Borough che sarà ospite del Portsmouth e per il Bowers & Pitsea che farà visita al Lincoln City.
Confronti con Club di League Two invece per il Banbury United che ospiterà il Barrow, per l Horsham che sarà spite del Carlisle United e per il Hayes & Yeading United che al sorteggio trova la neo promossa Sutton United.
Sorteggio più morbido invece per il Buxton che farà visita allo York City, Club di National League North, la sesta serie inglese.
Infine sorteggio con Club di League Two per il AFC Sudbury, unico rappresentante dell’ottava divisione, che cercherà di proseguire il proprio sogno affrontando in casa il Colchester United.
Di Gianluca Urgnani