Week end con la FA Cup per le formazioni di League One e League Two, in campo per il First Round Proper; penultimo prima dell’ingresso nel tabellone delle formazioni di Championship e Premier League.
EFL: poker per il Charlton; di misura Wimbledon, Leyton Orient e Sutton United
Netta ma sofferta la vittoria per il Charlton Athletic che al The Valley ci mette settanta minuti per piegare la difesa del Havant and Waterlooville, Club di National League South; la rete del vantaggio la firma Davison che apre il poker degli Addicks: il raddoppio arriva con Stockley su calcio di rigore, lo stesso attaccante firma la terza rete; chiude i conti nei minuti finali Burstow.
Vittoria di misura per il Wimbledon che a Plough Lane supera il Guiseley, decisiva la rete di Ollie Palmer sul finire del primo tempo.
Passano il turno anche le formazioni di League Two con il Leyton Orient che supera grazie alla rete di Drinan il Ebbsfleet United, formazione della National League South; stesso punteggio ma in trasferta per il Sutton United, opposto al Hayes & Yeading United, Club di settima serie la Southern South; per gli U’s decisiva la rete di Will Randall a venti minuti dalla fine.

National League: Bromley eliminato, lunedì in campo i Daggers
Due i Club di National League impegnati nel turno: eliminazione per il Bromley sconfitto sul campo del Rotherma United, Club di League One, tre le reti per i padroni di casa al termine di una gara mai stata in discussione.
In campo invece lunedì il Dag & Red che a Victoria Road attende il Salford City Club che partecipa alla League Two.
Sono venticinque le formazioni già qualificate al turno successivo, per conoscere le altre quindici bisognerà attendere le sette gare da giocare nella giornate di domenica e lunedì, oltre all’esito dei replay; al momento sono otto le sfide che dovranno essere rigiocate a campo invertiti causa il pareggio nel turno odierno.
Di Gianluca Urgnani