Papa John’s Trophy, completati i giorni di qualificazione: 32 i Club ancora in corsa, tra cui tre Academy di Premier League

Concluse le gare dei sedici gironi che compongono la Papa John’s Trophy, competizione della EFL che vede la partecipazione dei 48 Club di League One e League Two, alla quale si aggiungono le migliori 16 Academy della Premier League che partecipano con le proprie formazioni U21.

I sedici gironi sono suddivisi per geografia: otto della parte nord dell’Inghilterra ed altrettanti per la parte sud, passano al turno successivo le prime due classificate di ogni girone che si affronteranno in gare uniche mantenendo i criteri regionali: ogni prima classificata affronterà una seconda classificata dopo sorteggio, in casa della formazione che ha vinto il rispettivo girone.

Tre le Academy di Premier League che superano il turno

Il bilancio delle Academy non è troppo positivo, specie nei gironi nord: eliminate infatti tutte le formazioni U21: Everton, Leeds United, Wolverhampton, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Leicester City e Newcastle United.

Passano invece il turno tre Academy dei gironi sud, si tratta di Aston Villa, Chelsea, Arsenal eliminate invece Crystal Palace, Southampton e Tottenham e Brighton; eliminato anche il West Ham dopo i tre punti di penalizzazione subiti per avere schierato un giocatore squalificato in precedenza.

I 16 Club vincitori dei gironi Nord e Sud

I Gironi settentrionali sono stati vinti rispettivamente da Carlisle United, Tranmere Rovers, Crewe Alexandra, Bolton Wanderers, Rotherham United, Sunderland, Accrington Stanley e Sheffield Wednesday.

Mentre quelli meridionali dal Ipswich Town, Sutton United, Forest Green Rovers, Swindon Town, Leyton Orient, Exeter City e Cambridge United; anche un Academy vince il proprio girone, si tratta dell’Aston Villa.

Il sorteggio è programmato per Sabato 13 Novembre 2021, mentre le gare saranno disputate nell’ultima settimana di Novembre.

Di Gianluca Urgnani

Pubblicità