FA Trophy: sabato in campo per il First Round Proper

La FA Trophy, nome abbreviato della Football Association Challenge Trophy, è una competizione ad eliminazione diretta con format molto simile alla FA Cup, alla competizione partecipano le formazioni dalla quinta all’ottava divisione inglese.

Il format della FA Trophy 2021/22

Al momento sono state disputati turni di qualificazione che hanno coinvolto 244 Club in rappresentanza della Northern, Southern Central, Southern South e Isthmian League; con le rispettive sottocategorie dell’ottava serie.

I Club sono entrati nella competizione in funzione della loro serie nei tre diversi turni di qualificazione iniziati a fine settembre; al prossimo turno, in programma sabato e denominato First Round Proper, partecipano le 78 formazioni che si sono qualificate, senza l’inserimento di nuove formazioni.

Nel turno successivo il Second Round Proper, alle 39 qualificate se ne aggiungeranno altre 43 in rappresentanza di National League North e National League South; in quello dopo ancora, il Third Round Proper, sarà invece il turno delle 23 formazioni di National League.

Da li in poi si proseguirà con tabellone tennistico a 64 squadre con sorteggio integrale per ogni turno; per un totale di 310 squadre che parteciperanno alla manifestazione.

La finale è in programma Domenica 22 Maggio 2022 allo stadio di Wembley, come da tradizione.

I 78 Club del First Round Proper

Sono 78 i Club ancora in corsa al momento, di questi 46 appartengono alla settima divisione, in particolare: 13 di Northern, 11 di Southern Central, 10 di Southern South e 12 dalla Isthmian League; gli altri 32 Club appartengono tutti alle categorie dell’ottava serie.

Sono sei i Club in corsa fin dal primo turno di metà settembre, si tratta di Bedford, Canvey Island, Chipstead, Dunston, Welwyn Garden e Willand Rovers che hanno vinto nei tre turni precedenti e sperano sabato di continuare il loro percorso nella competizione.

I vincitori delle edizioni precedenti

La competizione ho oltre 50 anni di storia, la scorsa edizione è stata vinta dal Hornchurch in finale sul Hereford con il punteggio di 3-1, dopo avere eliminato in semifinale rispettivamente il Notts County ed il St Neots Town; l’anno precedente ci fu la vittoria del Harrogate Town Football, Club ora di League Two. La stagione ancora prima vinse il Fylde, in finale sul Leyton Orient.

I detentori del Hornchurch non potranno difendere il titolo, essendo stati eliminati nel Third Round Qualifying dal Wingate & Finchley

Di Gianluca Urgnani