FA Cup: da venerdì a martedì le gare del Second Round Proper

Torna in campo la FA Cup con le 20 gare del Second Round Proper che regalerà a dieci Club l’opportunità di essere sorteggiati con i Club Giganti di Premier League e Championship nel Third Round Proper  in programma nel primo fine settimana dell’anno nuovo.

La EFL protagonista con tredici sfide

Delle venti gare in programma ben 13 coinvolgono solo Club di EFL, della League One e League Two, saranno quindi per loro 13 dei 64 posti assegnati per il terzo turno.

Nove gare prevedono il confronto tra le due diverse serie, mentre quattro prevedono derby di categoria, uno in League One quello a Londra tra AFC Wimbledon e Cheltenham Town tre invece quelli in League Two nella capitale si giocherà quello tra Leyton Orient e Tranmere Rovers; al quale si aggiunge la sfida tra Walsall e Swindon Town e quella tra Bristol Rovers e Sutton United.

Nelle altre sette gare, i Club di Non League puntano all’impresa

Nelle restanti 7 gare sono presenti anche Club di Non League, dalla quinta alla settima serie inglese; due dei venti posti in palio saranno senz’altro a favore delle serie minori: si giocheranno infatti le sfide tra Boreham Wood e St Albans City, rispettivamente di National League e National League South e quello tra Kidderminster Harriers e FC Halifax Town, in rappresentanza anche della National League North.

Ciò rappresenta uno storico risultato per i Club non professionistici, risultato che da sempre arricchisce di ulteriore fascino la FA Cup; altri 5 Club sognano di raggiungere questo obiettivo: tre saranno opposti a Club di League One, si tratta di Stockport County e Gateshead, ai quali si aggiunge il Buxton unico Club di settima serie rimasto in corsa, la formazione della Northern sarà impegnata sul proprio terreno di gioco contro il Morecambe.

Due Club invece sfideranno formazioni di League Two: il Chesterfield ospite del Salford City ed il Yeovil Town che riceve lo Stevenage.

Il programma delle gare

Apriranno le gare nella serata di venerdì le sfide tra Rotherham United e Stockport County e quella tra Gateshead e Charlton Athletic; tredici invece gli incontri di sabato, mentre quattro quelli in programma domenica; chiuderà il turno la sfida di lunedì tra Boreham Wood e St Albans City.

Di Gianluca Urgnani