La bellezza di questa competizione è la possibilità che hanno giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi di sognare, dopo tutta la settimana dedicata al proprio lavoro, di poter giocare e sostenere la propria squadra locale fino alla finale, nella mecca del calcio inglese: Wembley.
Coventry Sphinx Vs Coventry United
Siamo giunti a solo quattro fasi prima di quel fatidico momento e per arrivarci ci sono partite e squadre molto caratteristiche da superare, come il derby della Non League di Coventry.
La squadra di casa nata nel 1946 come squadra di lavoro per Armstrong Siddeley, di cui è possibile vedere il logo nello stemma del club con la caratteristica sfinge, affronta il più giovane United, nato nel 2013 da quattro amici che decisero di creare un club dopo che il Coventry City dovette allontanarsi dalla Ricoh Arena per andare a Northampton.
I due club giocano anche nello stesso campionato con lo United a + 10 punti dallo Sphinx e tra quindici giorni ci sarà la prima gara anche lì tra i due club, ma nella Vase sono i padroni di casa ad aver avuto il miglior andamento, arrivando fino ai quarti di finale.

Buckhurst Hill Vs Wroxham
Il club che rappresenta la cittadina nell’Essex di 12.000 abitanti è l’unico club all’esordio nella Vase ancora in gara. Il sogno di arrivare a Wembley sembra molto complicato vista la sua poca esperienza, il fatto che gli avversari sono di una divisione superiori e che hanno raggiunto già una volta il secondo posto nella Vase.
D’altro canto il Buckhurst arriva alla partita dopo aver inflitto un sonoro 7-0 in campionato ai propri avversari, conquistando la vetta e con 18 goal fatti nella Vase sono considerati uno dei migliori attacchi. Le possibilità per raggiungere Wembley ci sono, mal che vada si accontenteranno dei complimenti al loro terreno fatti dal giardiniere proprio di Wembley che ha fatto visita al club.
Loughborough Students Vs Sandbach United
Qui la sfida porterà uno dei due club a raggiungere il quarto round, cosa mai riuscita prima. Sicuramente la cosa che salta all’occhio di questa partita è la squadra di casa che rappresenta un’università, quella di Loughborough che è tra le prime 7 in tutte le classifiche universitarie nazionali del Regno Unito e tra le prime nella sua regione.
Il calcio da queste parti è già attivo dal 1920 sotto la guida dell’allora preside della scuola, ma quella di oggi è un’occasione importante per portare avanti un club con delle strutture avanzate che possono essere delle ottime basi per il futuro.
A cura di Davide Giglio da Non League – Italian Fans