Martedì si completa il primo turno della Papa John’s Trophy con gli ultimi due incontri dei 32 esimi di finale, posticipati rispetto alle altre 14 gare.
Già qualificati 14 Club, due le Academy: Arsenal e Chelsea
Due gli incontri ancora da disputare per completare l’elenco delle sedici formazioni che disputeranno il turno successivo: derby di League Two a Prenton Park tra Tranmere Rovers ed Harrogate Town; l’altra gara invece prevede l’incrocio tra formazioni delle due categorie di EFL, con Exeter City che a St James Park proverà a ribaltare il pronostico contro il Portsmouth, Club di League One.
Il turno precedente ha promosso sette Club di League One, cinque invece quelli di League Two; l’eventuale vittoria dei Grecians porterebbe allo stesso numero le formazioni qualificate per ogni categoria.
Completano l’elenco delle qualificate due Academy, quella del Arsenal che nel turno precedente ha eliminato ai calci di rigore l’Ipswich Town e quella del Chelsea la cui formazione U21 ha superato il Forest Green Rovers, capolista di League Two.

Nel prossimo turno derby Arsenal – Chelsea U21
La particolarità della competizione è proprio la partecipazione delle Academy: inserite una per ognuno dei 16 giorni hanno visto l’eliminazione di quasi tutte, ad eccezione appunto di Chelsea ed Arsenal e del Aston Villa eliminato però nel primo turno degli scontri diretti dalla formazione Londinese del Charlton Athletic.
Gli abbinamenti del turno successivo non sono stati però benevoli con i giovani: il sorteggio mette infatti di fronte le due Academy qualificate, in un derby Londinese tra i giovani Blues e quelli dei Gunners che ospiteranno l’incontro.
Due i derby di League One nelle sfide tra Crewe Alexandra e Rotherham United e Charlton Athletic MK Vs Dons; uno invece in League Two con la sfida a Londra tra Sutton United Colchester United.
Completano il programma le sfide incrociate tra Hartlepool United e Bolton Wanderers e tra Oldham Athletic Wigan Athletic; infine attendono l’esito delle ultime due gare il Carlisle United ed il Cambridge United.
Le gare si disputeranno il 4 Gennaio 2021.
Di Gianluca Urgnani