Championship: nel pomeriggio in campo i posticipi del Boxing Day

Il Boxing Day di Championship, Covid permettendo, si conclude oggi con la disputa di due posticipi: QPR-Bournemouth e Derby-West Bromwich.

Due sfide molto delicate, che mettono in palio punti pesanti in chiave promozione e salvezza.

Alle 16.00 in campo Derby County – West Bromwich Albion

Alle 16:00, ad aprire quindi il programma odierno, è in scena il testacoda tra Derby County e West Bromwich Albion, nel luccicante teatro del Pride Park. Con i Rams che però  sono malinconicamente ultimi in classifica, frutto di una terribile penalizzazione di 21 punti comminatagli per i gravi problemi finanziari che affliggono la società di Mel Morris. Solo un miracolo sportivo potrebbe evitare la discesa del Derby in League One. Perché oggi dista ben 16 punti dal salvagente della salvezza.

Chi chiede spazio è l’avversario di turno, un WBA con andamento però a singhiozzo nelle ultime settimane: un gioco non brillantissimo, troppi pareggi. E un attacco che fa fatica a trovare con continuità la via del gol. Valerian Ismael dovrà toccare i tasti giusti di una squadra che sembra scendere in campo troppe volte col freno a mano tirato. La trasferta di Derby può rappresentare una ghiotta occasione per mettere fieno in cascina e far riassaporare ai Baggies il sapore della vittoria ‘away’.

Queste le probabili formazioni:

DERBY COUNTY (3-5-2): Allsop; Jagielka, Davies, Forsyth; Jozwiak, Knight, Bird, Shinnie, Williams; Plange, Lawrence. Manager: Wayne Rooney

WEST BROMWICH (3-4-3): Johnstone, Clarke, Bartley, Kipre; Townsend, Mowatt, Livermore, Furlong; Grant, Robinson, Hugill. Manager: Valerian Ismael

A seguire, a Londra: Queens Park Rangers – Bournemouth

Quella del Kiyan Prince Foundation Stadium è uno dei match più intriganti di giornata. Le due squadre, rispettivamente al quinto e al secondo posto, si contenderanno nel pomeriggio (kick-off ore 18:30 italiane)  punti pesantissimi in ottica promozione e playoff.

I londinesi tornano in campo dopo lo stop forzato per Covid, con molti elementi della rosa di Mark Warburton che sono risultati negativi dopo un periodo piuttosto lungo di stop forzato. Per riprendere la marcia ed avvicinare la zona playoff dovrà essere superato  l’ostacolo Bournemouth, che è in calo poiché non vince da ben 6 giornate: per le Cherries 3 pareggi e 3 sconfitte, un trend negativo che ha visto gli uomini di Scott Parker perdere tutto il vantaggio nei confronti delle inseguitrici (West Brom e Blackburn).

Queste le probabili formazioni:

QPR (3-4-2-1): Dieng; Dickie, Dunne, Barbet; Kakay, Dozzell, Johansen, Field; Chair, Willock; Gray. Manager: Mark Warburton.

BOURNEMOUTH (4-2-3-1): Travers; Stacey, Cahill, Kelly, Brady; L.Cook, Kilkenny; Marcondes, Christie, Anthony; Solanke. Manager: Scott Parker.

Di Andrea Indovino