Metà stagione è tempo di primi bilanci e primi sogni: di promozione, di salvezza o consolidamento; non c’è nulla come il goal che aiuta a concretizzare questi sogni; ogni Club pone infatti la sua fiducia sul proprio capocannoniere.
Il Fulham sogna con le 22 reti di Aleksandar Mitrovic, il Morecambe con le 21 di Cole Stockton ed il Newport County con le 14 di Dominic Telford; lo stesso fa Jurgen Klopp che si gode le quindici reti di Mohamed Salah.
Kabongo Tshimanga per il sogno League Two
Anche in National League il Chesterfield coltiva il sogno di partecipare alla prossima edizione della League Two, per farlo si affida alle reti del suo capocannoniere: Kabongo Tshimanga.
L’attaccante 24 enne nato a Kinshasa, ma inglese a tutti gli effetti, ha già realizzato 18 reti nelle 18 gare giocate dagli Spireites, contribuendo in modo decisivo al proprio Club, al momento al primo posto in National League e qualificato in FA Cup, nella quale sarà ospite dei campioni d’Europa del Chelsea, sfidando l’altro e più affermato Campione originario della Republica del Congo: l’ex Inter Romelu Lukaku.
Per Kabongo la media di una rete ogni gara, nel suo score due doppiette: al King’s Lynn ed al Torquay, e anche due triplette: la prima al Proact Stadium nel poker servito al Barnet, la seconda ancora in casa ed ancora in un poker, quello degli Spireites al Weymouth FC.
Tshimanga è stato decisivo anche in FA Cup firmando la seconda e decisiva rete al Peninsula Stadium eliminando dalla competizione il Salford City, Club di League Two.
L’attaccante del Chesterfield, vicino ad andare in doppia cifra, ha battuto il record personale di 18 reti messe a segno nella scorsa stagione con il Boreham Wood, sempre in National League.
In totale sono 99 le presenze in National League per lui, suddivise tra gli Wood, il Chesterfield in questa stagione ed un paio con la maglia del Aldershot Town; sei invece ma senza alcuna rete le presenze in League One, tutte con la maglia del Milton Keynes Dons.

Il suo ex Club, il Boreham Wood, tra i principali avversari
La classifica della National League è molto equilibrata con quattro squadre in pochi punti, alle spalle degli Spireites troviamo Halifax, Boreham Wood e Bromley; Shaymen e Ravens hanno in organico altrettanti bomber di valore come Billy Waters e Michael Cheek, in rete in undici e tredici occasioni.
Il Boreham Wood sembra il Club più attrezzato al quale al momento manca però un vero e proprio realizzatore, manca forse Kabongo Tshimanga perso nel mercato estivo ed ora avversario pericoloso e concreto.
Ha fatto il percorso opposto l’esperto Scott Boden approdato ai Wood dopo oltre 150 presenze e 40 reti con il Chesterfield, per il bomber originario di Sheffield un inizio di stagione non così produttivo con all’attivo 7 reti nelle 18 gare disputate.
La tripletta di Tshimanga al Weymouth
Di Gianluca Urgnani