Championship: cinque consigli per gli acquisti dalla Redazione di Non Solo Premier

La prima metà della stagione di Championship si è conclusa, sono infatti state disputate la metà delle gare totali; tempo di bilanci e riflessioni, legate anche al mercato nella sessione invernale ma anche in prospettiva della prossima stagione, con un occhio ovviamente al potenziale approdo nella serie dei sogni: la Premier League.

Di seguito cinque consigli per gli acquisti da parte della nostra redazione:

Ben Brereton Díaz (Blackburn)

Stagione fantastica per il Cileno Ben Brereton Diaz con la maglia dei Rovers, chiamato a sostituire in termini di reti realizzati Adam Armstrong approdato in Premier League con la maglia del Southampton, non ha tradito le aspettative: vice capocannoniere alle spalle di Mitrovic, 19 reti realizzate. 4 doppiette ed una tripletta; numeri pazzeschi per un giocatore giovane che sta trascinando il Blackburn nelle posizioni di vertice di classifica; in piena corsa per ottenere la promozione in Premier League.

Tosin Adarabioyo (FC Fulham)

Il nome per intero è Abdul-Nasir Oluwatosin Oluwadoyinsolami Adarabioyo, ma dalle parti di Craven Cottage è -solo- Tosin: 24 enne difensore centrale nato a Manchester ma con origini Nigeriane, già protagonista nelle selezioni giovanili della nazionale Inglese.

Difensore centrale o all’occorrenza terzino destro di è imposto nella difesa della capolista Fulham, per lui 19 presenze in stagione, tutte dal primo minuto; tre le gare non giocate per l’espulsione diretta rimediata nella gara con il West Brom; per lui anche una rete nel pareggio interno del Big Match con il Bournemouth.

Cresciuto nel settore giovanile del Academy del Manchester City, per lui si prospetta un futuro roseo nelle prossime stagioni.

John Swift (Reading)

Per John Swift 26 enne fantasista del Reading, originario di Portsmouth, è una stagione davvero positiva: 8 reti e soprattutto 9 assist; il migliore per rendimento in Championship; trequartista classico cresciuto nell’Academy del Chelsea.

Sono oltre 200 le presenze in Championship per lui, la maggior parte con la maglia dei Royals, le altre con quelle delle Bees di Brentford; oltre 30 i goal realizzati in EFL per un giocatore non più giovanissimo che merita un’occasione con un Club di vertice.

Matija Sarkic (Birmingham)

Portiere 24 enne nato a Grimsby ma originario del Montenegro, difende la porta del Birmingham con un contratto in prestito dal Wolverahampton; 22 presenze in stagione per lui con la maglia del dei Blues concluse in dieci occasioni senza subire reti.

Vanta anche una buona esperienza in League One, oltre trenta presenze con le maglie del Shrewsbury e del Wigan; il fratello gemello Oliver è attaccante nelle fila del Blackpool.

Viktor Gyökeres (Coventry City)

Attaccante svedese di 23 anni, Viktor Gyökeres è stato protagonista di un avvio di stagione fantastico con 9 reti nelle prime quindici gare; un pò in calo in questa fase della stagione così come il suo Coventry City; numeri importanti comunque per un attaccante potente e rapido con grande fiuto del goal.

Già in rete con la Nazionale maggiore della Svezia, oltre che con quelle minori, ha l’età dalla sua parte; il girone di ritorno lo attende protagonista per confermare le belle cose viste ad inizio stagione.

Di Gianluca Urgnani