In questi ultimi giorni dell’anno ci sono state tantissime partite in Non League, le immagini che arrivano da questi campi sono un meraviglioso saluto al 2021 che lascia spazio al 2022 in arrivo.
1.128 tifosi per Hallam Vs Brigg Town, oltre 4.000 per il Macclesfield
A partire dal campo più antico al mondo: quello dell’Hallam, dove sotto i colpi del gelo e dell’umidità nella partita contro il Brigg Town, si son presentati 1.128 tifosi, un record! Numeri questi che non si vedevano da una decina d’anni.
Tifosi premiati da una vittoria per 3-2, con la splendida doppietta di Iren Wilson, l’Hallam è salito così al primo posto nella NCEL Division One (Decima divisione inglese) per quanto, senza il lavoro dei volontari che hanno aggiustato il terreno colpito dagli eventi atmosferici, oggi non saremmo qui a parlare di questa partita.
Ma c’è da menzionare anche il rinato Macclesfield con 4.353 fans in casa e i 1.221 tifosi nella trasferta sul campo del Banbury, loro record di presenza in campionato da oltre 52 anni.

Gare memorabili in moltissimi campi
Prendi un derby giocato in trasferta, mettici un terreno fangoso e pesantissimo, usa un attaccante improvvisato visto le assenze per Covid, chiudi il primo tempo sotto di 2 goal a 0 poi nel secondo tempo tra continui scivolamenti dei giocatori, a due minuti dalla fine realizzi il goal del 4-3 …. un meraviglioso Willand Rovers Vs Parkway !
Da segnalare anche il derby locale Matlock Vs Buxton, con una vittoria dei padroni di casa sotto la spinta di 2.155 tifosi (non succedeva dal 1977) conquista il primo posto sopra due giganti come il Buxton e Shields, nella NPL Premier Division appena un gradino sotto la National League North.
La Non League ci lascia delle piccole storie sul finire dell’anno, raccontandoci che da queste parti il calcio è nella sua forma migliore, ed a noi il piacere di raccontarlo e condividerlo.
A cura di Davide Giglio da Non League – Italian Fans