Dripping Pan, casa del Lewes FC, miglior stadio di Non League in Gran Bretagna

La quasi trentennale rivista FourFourTwo ha stilato una classifica dei migliori stadi di calcio in Gran Bretagna: tra i colossi della Premier League e Scottish Premiership, spunta come migliore della Non League lo stadio del Lewes FC.

Dripping Pan: lo stadio del Lewes FC, Club di Isthmian League – Premier Division

la graduatoria della rivista comprende 100 stadi, in questa classifica il The Dripping Pan si trova al 14 esimo, appena dietro lo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea campione d’Europa.

Il riconoscimento che ha avuto la casa del Lewes FC non è il primo, infatti già nel 2020 era stato messo addirittura primo nel libro British Football’s Greatest Grounds contenente una serie di luoghi in cui guardare il calcio in Inghilterra, Galles e Scozia, scelti dai fan di tutto il mondo, anche oltre manica.

Il club del Lewes FC gioca al Dripping Pan ogni anno dal 1885, a parte un paio di stagioni prima dello scoppio della prima guerra mondiale, sono stati fatti diversi lavori agli inizi del 2000 per poter partecipare al campionato della National League South, categoria che manca però dal 2011.

Ora si trovano a una sola divisione dalla National South, in terza posizione ed in piena zona playoff nella Isthmian League – Premier Division; la promozione sarebbe il riconoscimento più importante e ambito per la società ed i fans; il Worthing è avanti dieci punti in classifica, ma il secondo posto attualmente occupato dal Bishop’s Stortford è distante un solo punto.

Anfield Road al primo posto, lo stadio del Dulwich Hamlet al 22 esimo

Sempre secondo la classifica il miglior stadio inglese è Anfield Road, lo stadio del Liverpool, che precede Craven Cottage l’impianto del Fulham ed Old Trafford, casa del Manchester United.

Nella personale classifica degli impianti della Non League il Dripping Pan è seguito dal Champion Hill, lo stadio del Dulwich Hamlet Club di National South nel sud di Londra, al 22 esimo posto assoluto.

Al terzo tra gli impianti di Non League il The Enclosed Ground, 30 esimo complessivo, casa del Whitehawk F.C. cittadina vicina a Brighton che partecipa alla Isthmian League South East.

La classifica completa la trovate qui:

https://www.fourfourtwo.com/features/ranked-the-100-best-football-stadiums-grounds-britain-uk-england-scotland-wales

A cura di Davide Giglio da Non League – Italian Fans

Pubblicità