FA Cup: 64 Club in campo per le gare del terzo turno

Nel fine settimana in campo il terzo turno di FA Cup, entrano nel tabellone le 44 formazioni delle prime serie inglesi: 20 della Premier League e 24 della Championship; gli abbinamenti sono avvenuti tramite sorteggio integrale come da tradizione inglese; non è previsto il replay in caso di pareggio.

Il Leicester ritrova Claudio Ranieri, il Liverpool Steve Cotterill

Per i detentori del titolo incontro casalingo: il Leicester affronterà infatti il Watford; incrocio tra i due Manager con Claudio Ranieri alla guida delle Foxes nella storica vittoria della Premier League nel 2016; mentre l’attuale Manager di Vardy e compagni è stato alla guida degli Hornets nella stagione 2008.

Lo Swindon Town, Club League Two accoglierà al County Ground l’attuale capolista della Premier League: il Manchester City; il Morecambe invece trova gli Spurs.

Curiosa abbinamento per il Liverpool che ritrova il Manager Steve Cotterill ora al Shrewsbury Town, che alla guida del Burnley eliminò i Reds al terzo turno nell’edizione del 2005, la sfida si svolgerà ad Anfield Road.

Esordio complicato per il Steven Gerard, vincitore della FA Cup da giocatore del Liverpool, per il suo Aston Villa trasferta a Old Trafford con il Manchester United.

Sfida Anni 80 tra Nottingham Forest e Arsenal, due i derby sorteggiati

Gli abbinamenti regalano anche un grande classico del calcio inglese Anni 80, la sfida tra Nottingham Forest ed Arsenal, che si affronteranno al City Ground.

Tra le 32 gara anche due derby: quello del Sud di Londra tra Millwall e Crystal Palace e quello del East Lancashire tra Wigan Athletic, vincitore dell’edizione del 2013 ed il Blackburn Rovers.

Viaggio a Stamford Bridge per il Chesterfield

Delle quattro formazioni di Non League qualificate sorteggio meraviglioso per il Chesterfield, Club di National League, al quale la sorte ha regalato l’opportunità di fare visita al Chelsea campione d’Europa; sfida ad una formazione di Championship per l’altro Club di National League: il Yeovil Town ospiterà il Bournemouth.

Gara interna anche per il Kidderminster, anche per gli Harriers sfida con un club di Championship il Reading; infine il Boreham Wood riceve in casa a Meadow Lane i londinesi del Wimbledon.

Le gare del terzo turno si disputeranno nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Gennaio, chiuderà il programma il Monday Night tra Manchester United e Aston Villa.

Di Gianluca Urgnani