Le migliori imprese in FA CUP dei Club di Non League: Crawley Town stagione 2010/11

Nella Stagione 2010/11 protagonista in FA Cup il Crawley Town, per i Red Devils superati quattro turni con avversari di caratura superiore che hanno regalato al piccolo Club la possibilità di affrontare il Manchester United nel quinto turno.

Derby County e Torquay tra i Club eliminati

Alla guida del Crawley Town nella stagione 2010/11 un Manager competitivo e vincente: Steve Evans, attualmente al Gillingham FC in League One; il loro percorso in FA Cup è iniziato con la vittoria sul Newport County, seguito dalla facile vittoria sul Guiseley con cinque reti a firma di Matt Tubbs, Scott Neilson, Danny Hall, Richard Brondie e Sergio Torres.

Il terzo avversario, il Swindon Town è stato eliminato grazie alla gara di replay: dopo il pareggio casalingo i Red Devils hanno poi vinto in trasferta al County Ground per 3-2 nei tempi supplementari, eroe della serata Ben Smith autore della rete decisiva al 118 esimo minuto.

Nel terzo turno altro avversario di spessore, il Derby County; il Crawley vince nuovamente superando i Ravens per 2-1 con le reti di Craig McAllister e Sergio Torres; accedendo così per la prima volta nella sua storia al quarto turno dove dal sorteggio trova il Torquay United, Club di League Two con incontro in trasferta.

Ad Old Trafford contro il Manchester United di Sir Alex Ferguson

La vittoria a Plainmoor con la rete Matt Tubbs regala al Crawley un’emozione fantastica quella di un viaggio a Old Trafford.

Contro il Club di Sir Alex Ferguson giocano una gara molto positiva e determinata, persa di misura con una rete di testa di Wes Brown; per il Crawley la soddisfazione di avere spaventato i più celebri Red Devils, che hanno concluso la gara in attacco con Wayne Rooney e Javier Hernandez.

Vittoria della National League con 106 punti

La stagione di National League fu una cavalcata verso la promozione diretta con la vittoria della serie con 106 punti nelle 46 gare, finendo davanti a Wimbledon e Luton ed ottenendo il passaggio in League Two; grande protagonista dell’annata la punta centrale Matt Tubbs autore di dodici reti.

Le speranze nel prossimo turno sono affidate ai quattro Club di Non League rimasti in corsa: il Chesterfield che sarà ospite del Chelsea Stamford Bridge, il Boreham Wood che attende il Wimbledon ed il Yeovil Town che riceve il Bournemouth; infine speranze anche nel Kidderminster opposto al Reading, club di Championship.

Di Gianluca Urgnani

Pubblicità