FA Vase: sabato in campo i 32 Club per il Third Round Proper

La Football Association Challenge Vase, solitamente indicata come FA Vase, è una competizione calcistica per i Club della nona e decima serie inglese, sono in totale 618 le formazioni che partecipano alla competizione, organizzata in due turni di qualificazione: First e Second Qualifying Round, quindi cinque turni veri e propri; per arrivare poi ai Quarti ed alle Semifinali che precedono la finale; come da tradizione disputata a Wembley per questa stagione il 22 Maggio 2022.

Nella stagione precedente la vittoria è andata al Warrington Rylands, che ha battuto in finale il Binfield con il punteggio di 3-2.

Sabato in campo per il Third Round Proper

Al momento sono 32 le formazioni ancora in corsa, nelle 16 gare che si disputeranno Sabato 15 Gennaio 2022 cercheranno di guadagnare l’accesso al turno successivo il Fifth Round Proper in programma a metà Febbraio, alle formazioni vincitrici andrà in premio £ 1875 a quelle sconfitte £ 600.

Cinque i turni fino ad ora disputati: First e Second Qualifying Round, First e Second Round Proper e Third Round Proper , il meccanismo prevede che i Club entrino nel tabellone in diversi step in funzione della serie a cui appartengono e del piazzamento all’interno della stessa nella stagione precedente.

Per questo motivo alcune formazioni hanno superato solo due avversari, quello dei due turni precedenti a quello che si andrà a disputare, per altre invece sono state cinque le vittorie che hanno portato così avanti il percorso nel torneo.

12 i Club ancora in corsa dal primo turno di qualificazione

Sono 12 i Club che hanno iniziato il percorso del First Qualifyng Round, disputato a metà settembre, 406 le formazioni che hanno partecipato di queste quindi una dozzina hanno superato e vinto in quattro turni ed ora si giocano ancora l’ingresso negli ottavi di finale.

Tra loro sicuramente due Club proseguiranno il cammino, sono infatti due gli incontri che prevedono la sfida tra Club che arrivano dal primo turno, si tratta di: Abbey Hey vs AFC Liverpool e Raynes Park Vale vs Stansfeld.

Gli altri otto Club presenti nel tabellone dal primo turno sono Rugby Town, Wythenshawe Town, Whitchurch Alport, North Shields, London Lions, Tunbridge Wells, Glebe e Egham Town.

Di Gianluca Urgnani