Nel pomeriggio in campo le gare del terzo turno della FA Cup per Chesterfield, Yeovil, Boreham e Kidderminster.
Per le fantastiche quattro della Non League, sarà un giorno indimenticabile: per loro e per i loro tifosi che seguono tutto l’anno la loro squadra locale, e che verranno ricompensati giocando con i Giganti della Football League. È anche questo il senso di questa competizione, dare spazio a tutti indipendentemente dalla categoria!
Chelsea Vs Chesterfield
Il Chestefield affronterà, da capolista in National League dopo oltre 70 anni, i campioni d’Europa del Chelsea nel loro storico stadio, Stamford Bridge dove proprio il club di Non League batté il Chelsea nel 1905, diventando la prima squadra a vincere nella loro casa. Vedere il proprio nome vicino a quello del Chelsea in quel muro a Stamford Bridge vale già buona parte del biglietto.
Yeovil Town Vs AFC Bournemouth
Lo Yeovil arriva allo scontro contro la capolista della championship Bournemouth, dopo aver battuto la squadra di Football League, Stevenage. Diverse volte i due club si sono incontrati visto che per diverso tempo il club di Non League ha bazzicato in football league, ma quello da sottolineare è che il primo giant killing dello Yeovil arrivò proprio conto il Bournemouth nel lontano 1924.

Kidderminster Harriers Vs Reading
Il Kidderminster è il club di categoria minore in FA Cup e affronterà il Reading di Danny Drinkwater (ex campione del Leicester) e Andy Carroll. Il club di National League North non è nuovo a queste imprese in FA CUP, basti pensare che nella stagione 1993/94 arrivò fino al quinto round perdendo contro il West Ham, non prima però di aver battuto il Birmingham e il Preston, rimanendo fino alla stagione 2010/11 l’ultima squadra di Non League a raggiungere quella fase della competizione.
Boreham Wood Vs AFC Wimbledon
Per il secondo anno consecutivo il Boreham arriva a questo punto della coppa, il loro miglior risultato nella FA CUP, e anche quest’anno proveranno a superare il loro attuale record anche se di fronte avranno il Wimbledon squadra di League One. Questo sarà il primo incontro ufficiale tra questi due club londinesi dal dicembre 2009, quando il Wimbledon vinse per 2-1 sul Boreham nella FA Trophy.
Chissà se questa sera, all’ora di cena, qualcuna di queste quattro storie potrà continuare ancora per un altro … turno !
A cura di Davide Giglio da Non League – Italian Fans