FA Cup: il bilancio del terzo turno per i Club di Championship

Esordio delle formazioni di Championship in FA Cup, così come per le squadre di Premier League, nel terzo turno della competizione: 64 le formazioni in corsa, 24 quelle di Championship, 20 dalla Premier e 20 provenienti dalle qualificazioni; vediamo come è andato il loro week end sportivo.

Nelle gare del sabato otto i Club qualificati, clamorosa l’eliminazione del Reading

Nella prima giornata del terzo turno, la seconda se si considera il posticipo di venerdì, sono scese in campo 18 formazioni, impegnate in 16 gare, sono infatti due i derby disputati con esito positivo per Fulham che vince sul campo del Bristol City e per il Coventry City che in casa supera il Derby County.

La vittoria più significativa è quella del Huddersfield Town che supera il Burnley, Club di Premier League, sul proprio terreno di gioco, il Turf Moor.

Qualificazione in casa per Barnsley, Peterborough e QPR; in trasferta per Middlesbrough e Bournemouth.

Oltre alle sconfitte nei derby altre otto formazioni lasciano la manifestazione all’esordio: West Bromwich, Millwall, Hull CitySwansea City da avversari di Premier League, rispettivamente da Brighton, Crystal Palace, Everton e Southampton; le altre sei da formazioni di categoria inferiore: la più clamorosa quella del Reading eliminato dal Kidderminster Club di National League North, la sesta serie inglese.

Per Blackburn e Birmingham City eliminazione da Club di League One, mentre il Blackpool perde sul campo del Hartlepool, Club di League Two.

Quattro i Club qualificati, impresa del Nottingham Forest che elimina l’Arsenal

Le altre sei formazioni hanno disputato le loro gare nella giornata di domenica: apertura d’obbligo per il Nottingham Forest che realizza l’impresa al City Ground eliminando l’Arsenal con una rete di Lewis Grabban.

Si aggiudica il derby il Cardiff City che nei minuti dei tempi supplementari batte il Preston NE con la rete di Mark Harris.

Vittorie facili invece per Luton Town che segna quattro reti al Harrogate e per Stoke City che al bet365 Stadium regola il Leyton Orient; nulla da fare invece per lo Sheffield United superato dal Wolverhampton al Molineux.

Sono in totale 12 le formazioni che proseguono la competizione, per le restanti 11 il torneo si conclude subito, già alla gara di esordio.

Di Gianluca Urgnani