Il Port Vale Football Club, meglio noto come Port Vale, è una società calcistica inglese con sede a Burslem, cioè uno dei sei agglomerati urbani che formano la città di Stoke-on-Trent.
Robbie Williams tifoso d’eccezione
È nota per essere la squadra per cui fa il tifo il cantante Robbie Williams, che ne ha acquistato anche un certo numero di azioni ed ha collaborato alla realizzazione della divisa da gioco.
Le rivalità più accese sono quelle con Stoke City e Crewe Alexandra; la squadra vanta 41 stagioni nella Championship ed il miglior periodo della sua storia l’ha vissuto negli anni ’50, in particolare nel 1954 raggiunse la semifinale di FA Cup.
Attualmente milita in Football League Two, la quarta divisione del calcio inglese.

Lo stadio Il Vale Park è lo stadio del Port Vale F.C., che gioca in questo campo dal 1950; la struttura, a causa delle sue numerose ristrutturazioni, ha avuto con il passare del tempo numerosi cambiamenti per quanto riguarda la capacità: il suo picco per il numero di posti disponibili è di 42.000 nel 1954 contro il Blackpool anche se il record di presenze è di 49.768 persone per il quinto turno della FA Cup contro l’ Aston Villa .
La stagione in corso
La stagione in corso è abbastanza altalenante, dopo una serie di 4 sconfitte la squadra ha trovato di nuovo il piglio giusto inanellando ben sette risultati postivi consecutivi (5 pareggi e 2 vittorie)
Al momento si trova a ridosso della zona play off, con un ritardo sull’ultimo posto utile di 4 punti. Saranno fondamentali le prossime gare per valutare l’operato del tecnico Darrell Clarke.
Di Fabrizio Pozzi