La Coppa Uefa in Polonia del Llansantffraid FC

Llansantffraid è un piccolo villaggio vicino a Oswestry con una popolazione di sole 950 persone.

Nel 1996 hanno scritto la storia raggiungendo la finale di Welsh Cup, dove di fronte avevano il forte Barry Town.

Prima della gara il piccolo Llansantffraid ha già guadagnato l’accesso alla prossima Coppa delle Coppe, il Barry avendo vinto il campionato aveva l’accesso alla Coppa Uefa.

Ma a Cardiff avviene il miracolo 3-3 ai tempi regolamentari, ai rigori il sogno si realizza: il Llansantffraid alza al cielo la coppa !

Il suo stadio non è a norma per la Uefa, hanno una piccola tribuna da 120 posti e per la Coppa delle Coppe si gioca a Wrexham.

Al sorteggio emozione quando esce il nome Llansantffraid e subito dopo i polacchi del Ruch Chorzow che dispone di 5 giocatori della nazionale.

I Saints sono una squadra di dilettanti che percepisco £30 a settimana; dopo solo tre minuti i polacchi sono già in vantaggio con Gesior, ma i Saints ci mettono anima e corpo e proprio verso lo scadere arriva il pareggio, un autorete di Gesior

Il costo della trasferta a Chorzow per i Saints è di £10,000 ma grazie alla generosità della gente, qualche sponsor e l’incasso del match d’andata (1,800 spettatori presenti) si riesce ad abbattere i costi. Si parte da Manchester direzione Zurigo, da li cambio per Chorzow. Per il ritorno ci sarà un pullman che li trasporterà direttamente a Varsaria.

La partita non c’è storia, la differenza è abissale il Ruch, si inizia e subito locali in vantaggio alla fine Mulliner dovrà andare a prendere cinque volte il pallone dentro la rete.

Ma per i gallesi, gente che normalmente il giovedì lavora essere in Polonia sarà qualcosa che racconteranno anche ai nipoti

Marco Parmigiani

Pubblicità