Il primo anno in cui giocai in Inghilterra e che svolsi una preparazione precampionato fu a Sittingbourne nell’estate del 1994.
Allenamenti che si svolgevano in un immenso parco a Maidstone…il Mote Park.
Un giorno, durante la preparazione, il nostro Manager (Allenatore) John Ryan ci comunica che la domenica p.v. siamo tutti invitati a casa sua, con mogli e fidanzate ed eventuali figli per un barbecue…
“Bene!!!” penso io…
Quindi alla domenica siamo tutti lì nel suo spazioso giardino e ci mangiamo l’impossibile e, dato che è luglio e fa piuttosto caldo, la birra scorre a fiumi…(letteralmente…)
Io sono un pochino sconcertato, poiché in Italia , una volta iniziata la preparazione, certi bagordi sono vietatissimi e decisamente accantonati.

Faccio presente questo fatto a Mister John Ryan… che tutti, me incluso, chiamiamo semplicemente “John”….e lui spalanca gli occhi, si fa una bella risata e mi informa che la Stagione Calcistica non è ancora iniziata, il Campionato comincerà molto più tardi e che… non vuole farsi nemici i giocatori…!!!
Beh…vi dirò… neppure in quel momento ho rimpianto l’Italia…
Ho mangiato dell’ottima carne e bevuto dell’ottima birra (pur se non in quantità pari a quella bevuta dai miei compagni inglesi…) e mi sono divertito, come era giusto che fosse.
Efrem Ebbli