Play Off League Two: a Wembley sarà sfida tra Morecambe e Newport

Semifinali di ritorno in League Two, all’andata vinsero in casa il Newport ed in trasferta il Morecambe; avrà quindi il sostegno del proprio pubblico il Forest Green che al New Lawn dovrà rimontare la sconfitta dell’andata; impegno più complicato invece per il Tranmere che dovrà vincere fuori casa per ottenere l’accesso alla finale.

Forest Green Rovers – Newport County: 4-3

Il Forest Green ha bisogno di vincere con due reti di vantaggio per portare la gara ai tempi supplementari, per farlo parte forte e dopo solo dieci minuti riporta la gara in parità: prima con la rete di Adams e poco dopo con quella di Colling, ben servito da Cargill.

Ad inizio ripresa arriva anche la terza rete per i padroni di casa, la firma Cadden che dopo l’assist nel primo goal mette la propria firma sul tabellino dei marcatori. Il Newport accusato il colpo si rialza ed in soli 5 minuti riduce le distanze: segnano Ellison e Labadie riportando la distanza ad una sola rete, il 3-2 infatti porterebbe gli ospiti in finale.

Ma è una gara rocambolesca e spettacolare ed a soli due minuti dal termine il Forest Green segna di nuovo: è Jamille Matt a riportare a due il distacco tra le formazioni, regalando l’extra time ai supporters presenti al New Lawn.

Quando la gara stava ormai andando ai calci di rigore, ad un solo minuti dei 209 giocati fino ad ora in semifinale arriva la rete decisiva del Newport: segna Maynard che subentrato dalla panchina a gara in corso regala il sogno promozione ai suoi.

Morecambe – Tranmere Rovers: 1-1

Al Morecambe bastano due risultati su tre per approdare in finale, alla Globe Arena ha il vantaggio di poter amministrare il risultato della gara di andata; gli ospiti dovranno rimontare la rete subita in casa, per una sfida che pare molto complicata.

Ancora più complicata quando dopo solo dieci minuti il Morecambe passa in vantaggio, è Widding a realizzare su assist di McAlinden; gli ospiti accusano il colpo e non riescono a pareggiare, chiudendo il primo tempo in svantaggio.

Nella ripresa arriva la rete del pareggio per il Tranmere con James Vaughan che rida la speranza di poter prolungare la gara ai tempi supplementari; ciò non avviene e grazie alla vittoria dell’andata il Morecambe vola in finale.

Lunedì 31 Maggio a Wembley sarà quindi la sfida tra Morecambe e Newport a decidere chi inizierà la prossima stagione in League One.

Di Gianluca Urgnani