Il Sutton United dopo 123 anni di storia approda in League Two

In oltre 123 anni di storia non era mai accaduto, ieri al Gander Green Lane si è fatta la storia, una storia nuova: quella che vedrà il Sutton United partecipare alla EFL, la prossima stagione gli Amber saranno infatti uno dei 24 Club che comporranno la League Two.

Il percorso in National League

La stagione in National League è iniziata con ritardo a causa della pandemia legata al Covid-19, le prime gare si sono infatti disputate solo il 3 Ottobre, con circa un mese di ritardo; oltre alla mancanza del pubblico come per le altre categorie ciò ha comportato anche numerosi turni infrasettimanali per concludere la stagione nei tempi stabiliti. Inoltre le diverse difficoltà organizzative, tra cui anche l’esclusione di due Club dalla competizione, hanno complicato anche il calendario con molte giornate parziali ed altrettanti recuperi da effettuare ancora una volta in settimana.

Il Club Londinese ha esordito con una vittoria casalinga per 3-0 sul Maidenhead United dopo un inizio un poco altalenante alla 13 esima giornata ha raggiunto il secondo posto alle spalle del Torquay per poi superarlo in classifica alla 24 esima giornata; da li è resistito in testa per ben sedici turni, vedendo però il vantaggio con le inseguitrici ridursi notevolmente fino ad essere superato a quattro giornate dalla fine nuovamente dal Torquay complici qualche pareggio di troppo e la sconfitta nello scontro diretto.

Allo sprint finale con le tre vittorie consecutive con Woking FC, Maidenhead United e Hartlepool, il Torquay ha risposto con tre pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali con il Barnet ha regalato la possibilità di festeggiare al Gander Green Lane nella gara di ieri e con una giornata di anticipo la vittoria del titolo.

I Protagonisti

La formazione del tecnico Matt Gray poggia su tre giocatori di spessore ed esperienza: il Capitano Greg Eastmond, il portiere ex Liverpool Bouzanis ed il fantasista Harry Beautyman.

Il 4-4-2 proposto per l’intera stagione ha visto una difesa solida con la solida coppia di centrali composta da Goodliffe e Jhon, autore di cinque reti, e la spinta dei laterali di difesa Barden ed in particolare Milsom che sulla sinistra ha dato un contributo fondamentale nei rifornimenti offensivi.

A centrocampo, a dare supporto a Eastmond ci ha pensato Kenny Davies, centrocampista di equilibrio ed ordine; la parte offensiva ha fatto la differenza con Olaofe, Bugiel, Ajiboye Donovan che si sono alternati, garantendo goal ed assist.

Il miglior marcatore nella stagione è stato Olaofe con 13 reti, seguito da Beautyman con 11, quindi Donovan con 7, di cui molti decisivi.

Greg Eastmond
Greg Eastmond (Sutton – Weymouth) – Photo by Sutton Official Website

Il Manager Matt Gray

Il Manager è Matt Gray, 39 enne nato a Londra, all’esordio nel ruolo di Allenatore, nelle stagioni precedenti ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico nei Club di Crawley Town, Aldershot Town e Eastleigh FC.

Con lui il Sutton in questa stagione ha totalizzato 84 punti, risultato di 25 vittorie e 9 pareggi, sono invece 7 le sconfitte; 72 le reti realizzate mentre sono solo 34 quelle subite.

La programmazione per la prossima stagione partirà a breve, nel frattempo dalle parti del Gander Green Lane si godono il successo meritato, la promozione in EFL rappresenta un traguardo molto prestigioso: la partecipazioni ai campionati Professionistici è il sogno di ogni club di non-league.

Di Gianluca Urgnani