Leicester: dal titolo in Championship alla finale di FA Cup con il Chelsea

Sabato finale di FA Cup, il trofeo più antico di Inghilterra, a Wembley con inizio alle ore 18.15 si affrontano Chelsea e Leicester; la favola delle Foxes è tra le pagine migliori del calcio britannico, la vittoria del titolo nella stagione 2015/16, con alla guida il nostro Claudio Ranieri resterà una delle imprese sportive più belle di sempre.

Due anni prima il Leicester vinse il titolo in Championship e cinque anni dopo proverà a conquistare la FA Cup, a distanza di 7 anni vediamo chi è rimasto:

Il titolo in Championship nel 2013/14

Il Leicester vinse il titolo in seconda serie inglese nella stagione 2013/14, alla guida del Club il Manager Nigel Pearson, attualmente al Bristol City in Championship; la vittoria del Campionato arrivò con 102 punti, ottenuti con 31 vittorie e 9 pareggi, distanziando il Burnley secondo in classifica di nove punti.

Ancora in maglia Foxes

Quattro protagonisti di quella rosa, sono ancora in organico nel Leicester, protagonisti della favola Foxes e testimoni di quanto sia meraviglioso il calcio; non parliamo di comprimari ma di campioni affermati: il primo nome è quello di James Vardy, per lui numeri impressionanti 243 presenze in Premier League e 116 reti, con anche 43 assist; 7 reti anche con la Nazionale maggiore Inglese.

Con lui anche Kasper Schmeichel, portiere della nazionale Danese: 245 gare in Premier League con 76 clean sheet; 200 in Championship e anche 63 gare con la nazionale maggiore.

Completano il quartetto, ancora insieme in tutte queste stagioni, Wes Morgan, difensore Giamaicano con all’attivo oltre 300 presenze con il Leicester ed il centrocampista Marc Albrighton presente con la maglia delle Foxes in 250 occasioni, di cui 200 in Premier League.

Leicester 2013 14
Leicester 2013 14 – Photo by Leicester Official website

Altri protagonisti del titolo in Championship

Nella rosa vincente il titolo nella stagione 2013/14 troviamo altri campioni, che nel corso delle stagioni hanno però lasciato King Power Stadium, su tutti spicca Riyad Mahrez, punto di forza del Man City dominatrice della Premier League in questa stagione e finalista di Champions League.

Continuando con Chris Wood, attaccante del Burnley, con 12 reti nella stagione in corso; Martyn Waghorn eroe nella salvezza all’ultima giornata di Championship nel Derby County ed infine Jeffrey Schlupp, centrocampista del Ghanese del Crystal Palace, impegnato in 24 occasioni con la maglia delle Eagles in questa stagione.

Attualmente in League Two con il Tranmere Rovers invece David Nugent, capocannoniere delle Foxes nella stagione del titolo con 20 reti e 12 assist.

Le favole resistono al tempo ed alle mode, immortalate nei ricordi dei supporters; se si arricchiscono di ulteriori capitoli ancora meglio: i 4 always Foxes proveranno sabato a scrivere un nuovo capitolo dal titolo: FA Cup 2020/21.

Di Gianluca Urgnani