League Two: al Sixfields Stadium, la casa nel Northampton Town

Il Northampton Town Football Club o NTFC è una società calcistica inglese con sede nella città di Northampton; milita in League Two, quarta divisione del campionato inglese di calcio.
Gioca le partite casalinghe al Sixfields Stadium, che fu terminato nel 1994 e fu costruito con 7.653 posti a sedere, è il principale complesso sportivo di Northampton. In precedenza la sede del Northampton Town F.C. era il County Ground; come massimo risultato ha partecipato alla First Division 1965-1966, il massimo livello del calcio inglese.

La storia sportiva recente

Nell’anno 2007-2008 ha militato in League One, la terza serie inglese di calcio, giungendo nona e sfiorando i play-off per l’accesso in Championship, finendo la stagione con 66 punti e con ottime ambizioni per l’anno successivo.
Nell’anno 2008-2009 disputa un campionato disastroso in terza lega, giungendo ventunesima al campionato, con 49 punti, retrocedendo.
Nell’anno 2009-2010 gioca in League Two, con l’obiettivo della promozione diretta per tornare in terza Lega; alla fine della stagione giunge undicesima, con 67 punti, fallendo anche l’accesso ai play-off e così rimanendo in Football League Two.
Il miglior momento di riscatto arriva nel 2012-2013: concludendo sesto, il club ha la possibilità di tornare in League One, ma viene fermato proprio nella finale, persa 3-0 contro il più quotato Bradford City.
La stagione successiva, quella 2013-2014, viene conclusa con un’insperata salvezza all’ultima giornata, rimediando ad un disastroso campionato, viste le premesse dell’anno precedente.
Nella stagione 2014-2015, con il nuovo tecnico Wilder, vengono fondate le basi per una buona squadra che, infatti, raggiunge un soddisfacente 12º posto.


L’anno successivo la squadra domina la League Two e con ben cinque giornate d’anticipo raggiunge la promozione in League One, categoria in cui il Northampton mancava da sette anni.

Tuttavia il club retrocede nuovamente e nella stagione 2018-2019 e torna a militare in League Two.
Nella stagione 2019-2020 la squadra, allenata dalla passata stagione da Keith Curle, riesce nuovamente a raggiungere la League One superando ai playoff l’Exeter City con un roboante 0-4.
Nella stagione 2020-2021 con solo 45 punti la squadra retrocede e si attesta nell’attuale campionato di League Two.

La stagione in corso

Nella stagione in corso la squadra guidata dal tecnico Jon Brady si trova attualmente al terzo posto ma nel corso della stagione si è sempre attestata nella zona play off.
Nell’ultime cinque partite ha totalizzato 10 punti. Vanta ben 15 vittorie di cui 9 in casa , squadra molto spigolosa, difficilmente pareggia le partite.
Le prossime gare sano fondamentali per saldare la posizione a partire dallo scontro in trasferta con il temibile Port Vale.

Di Fabrizio Pozzi

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...